Arcani segreti contengono le parole…
e i suoni che esprimono, come Io e Dio.
Quando l’uomo riconoscerà nel suo io il Dio
Nascosto in se stesso, ritroverà la strada dimenticata
Verso la libertà e l’amore.
Rudolf Steiner
La voce, fin da antiche culture, è considerata uno strumento per avvicinarci alla nostra essenza più intima ed entrare in comunicazione con il divino.
La parola che emerge dalla voce è un suono che l'uomo emette per comunicare con gli altri, è un mezzo per manifestare energia sul piano fisico e la qualità dell'energia dipende sempre dall'intenzione con la quale viene emessa.
Molta importanza lo troviamo nell'aspetto morale della parola, quindi anche l'effetto del suo utilizzo, “che essa sia principalmente veritiera, onesta cortese e opportuna”.
Tuttavia non è semplice esprimere un pensiero ed energie attraverso la parola, poiché dovremmo chiederci qual'è il suo vero significato e quale dovrebbe essere il suo scopo.
La parola ha come fondamenta “simboli di idee”, un sentimento, un pensiero, e rappresenta uno strumento che ha l'uomo per comunicare con gli altri. Essa dovrebbe portare “una corrispondenza esatta di ciò che siamo dentro”.
Il senso stesso di ciò che comunichiamo parte dalla nostra essenza, non da ciò che non ci appartiene. La sottile linea tra l'essenza e la usa manifestazione è proprio trasportata dal suono, voce e parola.
Poichè la frequenza del suono è un energia potente che manifesta la realtà, se riuscissimo a connetterci con la realtà interiore e far scaturire il nostro suono attraverso la parole il risultato sarà sorprendente.
Il collegamento dovrebbe essere con la mente superiore in equilibrio ed in contatto con la nostra essenza, che ha la facoltà di far fluire l'energia spirituale dell'universo seguendo dapprima un intuizione/superiore attraverso il giusto pensiero e manifestare il verbo.
“In principio era il Verbo, il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio” … e poi il verbo si manifestò sul piano fisico per Volontà Divina. “Come è in cielo così è in terra”, il Principio della Corrispondenza (uno dei sette principi dell'ermetismo), come nel macro e nel micro cosmo, una mente superiore/universale divina ha creato l'universo, così la mente superiore dell'essere umano ha la stessa facoltà, creare la realtà in cui vive.
"Solo quando il numero delle parole normalmente dette sarà ridotto e sarà appresa la pratica del silenzio, sarà possibile alla "parola" di esercitare il suo potere sul piano fisico". - A.A. Bailey
Nel nostro silenzio interiore le vibrazioni del suono della parola manifestano il suo significato nella realtà.
Il problema sorge dalla mente umana e se essa è collegata ed in equilibrio con l'essenza dell'uomo.
Vi invito dunque a porre attenzione al vostro pensiero, poichè esso è ciò che determina il vostro modo parlare, di agire, la realtà in cui vivete e di conseguenza...il vostro destino.
Carlo Cicchini